Chi Siamo

Le radici della cooperativa sono nella coltivazione e trasformazione di cereali antichi e canapa, con metodo bio. Il cereale viene seminato sulle colline dell’entroterra marchigiano: già dai primi raccolti viene avviata una produzione minima di pasta. L’elevatissima digeribilità e soprattutto il gusto spiccato della pasta ottenuta convincono i soci della cooperativa alla trasformazione e alla commercializzazione della pasta bio La Biologica.
Alla tradizione si unisce l'innovazione:
La Biologica soc. coop. agr. ha vinto il progetto Coopstartup di ricerca-azione avviato da Coopfond in collaborazione con Legacoop. Il progetto premiava le giovani cooperative che agiscono in ambiti inesplorati (nuovi mercati), che introducano innovazioni (tecnologiche e sociali) nella cooperazione esistente.
La Bologica soc coop ha vinto il bando Dante’s Pitch, con il progetto “il Biologico Tracciato”, promosso dal Comune di Pesaro, dedicata alle nuove aziende, la cooperativa è stata premiata con un percorso di accompagnamento e "incubazione" finalizzato alla realizzazione dell'idea d'impresa innovativa.
Il progetto “bio canapa – estrazione di sostanze bio attive dalla canapa” coordianto dalla coop. agr. La Biologica e supportato dagli studi di UNICAM è stato presentato con successo alla competizione E-Capital 2016, una competizione tra idee imprenditoriali innovative, finanziata da Fondazione Marche ed alla competizione Start Cup Marche 2017 organizzata da PNICube.