Descrizione immagine

Il biologico tracciato dei nostri agricoltori

Perle Italiane

Chi Siamo

La linea PERLE ITALIANE propone di portare in tavola varietà di cereali e legumi biologici, che hanno in sé le radici dell’agricoltura e della gastronomia italiane. Gli ‘Alimenti ritrovati’ infatti sono il frutto prezioso della passione e dell’esperienza di agricoltori biologici italiani che sapientemente ne hanno recuperato i semi per coltivarli così come si faceva un tempo, senza l’uso di sostanze di sintesi e rispettando i cicli naturali della terra.
La rintracciabilità della filiera ci permette di collegare il prodotto della terra con l'agricoltore l’ha coltivato.
Infatti, una volta raccolto, il prodotto viene immagazzinato in big bags marcati uno ad uno con un lotto che identifica l’azienda che l’ha prodotto. Ogni lotto viene quindi lavorato separatamente presso fino all’ottenimento del prodotto finito. Così facendo si può seguire puntualmente la materia prima in ogni passaggio della lavorazione. Il disciplinare di produzione Perle Italiane, prevede un insieme di regole estremamente dettagliate che garantiscono il consumatore non solo sulla provenienza del prodotto, ma anche su tutte le lavorazioni intermedie che le materie prime subiscono fino ad arrivare al prodotto finito.
Questo importante lavoro trova la sua sintesi con la scheda del produttore, verificabile sul sito internet: www.perleitaliane.it. Nella scheda è riportato il nome del coltivatore, il luogo di coltivazione, la quantità realizzata per quel lotto, le tecniche di coltivazione.

Le sementi che vengono utilizzate per la coltivazione sono fornite direttamente da noi.
Le fasi di semina, coltivazione e raccolta sono coordinate direttamente dal nostro personale specializzato. Tutte le operazioni atte a prevenire le infestazioni sono eseguite meccanicamente o con azioni preventive (Es. sarchiatura o falsa semina contro lo sviluppo di erbe infestanti).
Le fasi di trasporto del prodotto nello stabilimento dal campo di raccolta sono seguite direttamente da noi utilizzando trasportatori accreditati.
Coltiviamo solo prodotti biologici, stoccando il prodotto finito in spazi dedicati.
Il prodotto ottenuto è sottoposto sia a controlli interni, sia a controlli di laboratori esterni che certificano l’assenza d’utilizzo di prodotti chimici nell’intera filiera agricola.

Foto